PlayPC Forensics è il settore grazie al quale collaboriamo con la Giustizia.
Gli strumenti hardware a nostra disposizione e gli strumenti software altamente specializzati in nostra dotazione, ci permettono di garantire il servizio di PERIZIA FORENSE su Smartphones, telefoni di vecchia generazione, PC fissi, notebook, MAC, e molte altre tipologie di dispositivo elettronico.

Le nostre competenze hanno consentito sia a forze di Polizia che a Privati di entrare in possesso di dati e strumenti fondamentali per i procedimenti penali e civili.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci: 
075/5913209 - 075/5913411

COS'E' L'INFORMATICA FORENSE

L'informatica forense è una branca della scienza digitale forense legata alle prove acquisite da computer e altri dispositivi di memorizzazione digitale. Il suo scopo è quello di esaminare dispositivi digitali seguendo processi di analisi forense al fine di identificare, preservare, recuperare, analizzare e presentare fatti o opinioni riguardanti le informazioni raccolte.

Questo fa sì che si faccia largo uso di tale scienza nelle indagini riguardanti una varietà di crimini informatici nei quali le prove raccolte, soggette alle stesse pratiche e linee guida di ogni altra prova digitale, saranno usate in ambito di processo. A tal scopo sono utilizzate tecniche e principi legati al recupero dei dati, affiancati però da procedure designate alla creazione di un percorso di revisione e analisi che sia legale.

Il suo utilizzo in casi di alto profilo ha fatto sì che l'informatica forense acquistasse notorietà e venga sempre più accettata come scienza affidabile tra le il sistema delle corti.

COMPUTER FORENSICS

Con il termine Computer Forensics o Informatica forense si intende identificare una nuova disciplina in ambito forense che concentra la sua attenzione su reati informatici.

Questa disciplina identifica la scienza che si occupa della preservazione, identificazione e analisi di tutte le informazioni contenute nei computer, con lo scopo di evidenziare l'esistenza di prove utili allo svolgimento delle attività legali.

Al giorno d'oggi l'Informatica Forense non è solo uno strumento di analisi di prove ma uno dei principali mezzi di investigazione legato a crimini come la pedo-pornografia, le frodi, lo spionaggio, il cyber stalking, gli omicidi etc.

Nell'ambito dell'Informatica Forense o Computer Forensics un aspetto fondamentale è la salvaguardia dei dati presenti sui supporti di archiviazione posti sotto il vincolo di sequestro, quindi non a disposizione del proprietario. Per rendere possibile ciò occorre "congelare" il dato, ossia utilizzare gli accorgimenti tecnologici necessari per evitare scritture di bit che alterino l'autenticità dei dati.   

Per adempiere a tali obblighi vengono impiegatialgoritmi di Hash (solitamente MD5 o SHA1) con lo scopo di generare una sorta di impronta digitale di ciascun file, permettendo quindi di verificarne l'integrità in qualsiasi momento successivo al sequestro. 

MOBILE FORENSICS

La Mobile Forensics nasce con l'intento di analizzare dati contenenti nei dispositivi cellulari sottoposti a indagine giudiziaria.  

Con l'avvento degli Smartphone, il nostro modo di comunicare e di concepire un dispositivo cellulare è cambiato drasticamente: dal semplice telefono da cui era possibile ricevere o effettuare chiamate si è passati a dispositivi multitasking in grado di ottemperare a svariate funzioni multimediali. 

Le informazioni immagazzinate nella memoria degli smartphone permettono di ricostruire e di venire a conoscenza del modus vivendi di un un individuo, cosa che a fini investigativi può essere di grande aiuto. 

 LA NOSTRA STRUMENTAZIONE

 

     
     

 

 

     

 

 

 

     

 

 

 

 

     
oxygen

oxygen

Read more